13 Maggio 2020
Dieci anni fa, la maggior parte dei produttori di ingranaggi non considerava nemmeno la plastica come un’opzione, specialmente nelle applicazioni ad alta potenza. L’enorme passo in avanti della ricerca di tecnopolimeri mirati alle diverse applicazioni e i chiari vantaggi forniti dagli ingranaggi in plastica rispetto ai medesimi in metallo ha fatto sì che si verificasse un rovesciamento della tendenza nella scelta del materiale per produrre ingranaggi. I vantaggi sono numerosi, ma quello su cui ci soffermiamo in questa news è quello della silenziosità degli ingranaggi in plastica.
Rispetto al metallo, gli ingranaggi in plastica sono molto più silenziosi perché i denti di questi ultimi riescono a deformarsi, compensando eventuali disallineamenti nella rotazione. Inoltre, hanno la capacità di assorbire le vibrazioni. Ciò è dovuto alla natura intrinseca dei tecnopolimeri, e della plastica in generale, che permettono di smorzare la rumorosità e dunque abbattere la trasmissione di vibrazioni.
Esaminiamo più a fondo quali sono le potenziali cause di rumorosità degli ingranaggi:
Oggi la sfida è rendere ancora più silenziosi gli ingranaggi in plastica. La chiave per avere ingranaggi in tecnopolimero ancora più silenziosi è il design, ovvero adottare un approccio attento alla riduzione del rumore sin dalle prime fasi della progettazione. Stagnoli è leader in questo ambito grazie al know-how acquisito negli anni, agli strumenti di progettazione utilizzati e ai numerosi corsi di formazione a cui partecipano i suoi tecnici. A tal proposito, proprio in un recente corso, si sono discussi aspetti fondamentali che riguardano la riduzione della rumorosità negli ingranaggi in plastica: continuità di ingranamento, ricoprimento specifico e strisciamento specifico. Per chiarire questi concetti può essere utile l’immagine sottostante.
In generale, data una condizione di partenza, per ridurre la rumorosità degli ingranaggi in plastica, occorre:
Ma al di là della pura progettazione, Stagnoli, in base all’esperienza acquisita anche grazie allo studio costante della letteratura presente, fornisce consigli preziosi per ridurre la rumorosità degli ingranaggi in campo pratico, focalizzando l’attenzione sui materiali e sulle migliori tipologie di accoppiamento.
I grafici relativi all’immagine 2 sono ripresi dall’articolo scientifico Acoustic Emissions from Polymeric Gears di K D Dearn* and D Walton. Mostrano il livello di pressione sonora (SPL) in dB in funzione della coppia in due test a differente velocità di rotazione di tre differenti coppie di ingranaggi prodotte con tre materiali diversi (POM, PA e PA+30%FV+15%PTFE). Tralasciando l’accoppiamento in POM, i livelli di rumorosità non variano al variare della coppia. Il PA caricato fibra di vetro e PTFE è l’accoppiamento più silenzioso a tutte le velocità e coppie testate. Le conclusioni indicate nell’articolo sono le seguenti:
Nell’articolo si fa riferimento anche alla rugosità e, quindi, alla finitura superficiale come una delle cause della rumorosità degli ingranaggi.
A tal proposito vi invitiamo a leggere l’articolo e a contattarci se desiderate un confronto con i nostri tecnici per progettare o ottimizzare gli ingranaggi in plastica che migliorano la silenziosità dei vostri macchinari.