28 Maggio 2021
L’NVH (Noise Vibrations Harshness) sta acquisendo sempre più rilievo, soprattutto per gli ingranaggi operanti in ambienti sensibili, come le attrezzature di misura o gli attuatori delle auto, dove il comfort del passeggero costituisce la priorità.
Questo è diventato ormai da qualche anno a questa parte sempre più rilevante anche nel settore del bianco (elettrodomestici in generale) dato che la scelta di un ambiente unico tra cucina e soggiorno nelle recenti costruzioni di abitazioni private si sta affermando progressivamente. Un altro importante motivo della scelta di elettrodomestici maggiormente silenziosi è quella di poterli azionare anche durante le fasce orarie notturne, meno costose, o quelle del riposo. Per rispondere con efficienza a queste necessità Stagnoli consiglia i suoi ingranaggi silenziosi in plastica.
Stagnoli ha contribuito fortemente alla crescita di questo settore e alla richiesta di ridurre il rumore grazie al nostro know-how riguardante la progettazione e la realizzazione di componenti in plastica. Il nostro contributo migliore l’abbiamo fornito nel campo degli ingranaggi in tecnopolimero, settore in cui siamo tra i leader indiscussi.
Tra le ruote dentate, infatti, la direzione presa è stata senza dubbio quella di considerare i materiali plastici, ma ciò che ci ha contraddistinto è stata l’esperienza e le conoscenze acquisite in oltre quarant’anni di attività nella progettazione e nell’ ottimizzazione sia della macrogeometria della dentatura (modulo, angolo d’elica, profilo di riferimento, spostamento di profilo, ricoprimento) sia della microgeometria della dentatura. Infatti, le principali sorgenti di rumore in una coppia di ruote dentate sono:
Il comportamento può essere migliorato applicando le modifiche di profilo.
Tutte queste linee guida e conoscenze sono state applicate in un recente caso studio in cui il cliente lamentava l’eccessiva rumorosità della sua applicazione: un riduttore a cascata di ingranaggi che aziona l’apertura automatica a fine ciclo dello sportello delle lavastoglie.
La riprogettazione dell’intero riduttore e soprattutto di tutti i profili geometrici delle dentature degli ingranaggi ci hanno permesso di vincere la sfida e di abbattere la rumorosità: i test effettuati dal cliente hanno evidenziato una riduzione del valore di 4 volte rispetto a quello iniziale.
Ciò, insieme ad altri casi studio, ci ha permesso di avere degli spazi su alcune importanti riviste di cui alleghiamo i link:
PLAST DESIGN MAGGIO 2021 (sfogliami.it)
Se volete sottoporci un progetto e/o avete anche voi applicazioni per le quali desiderate ridurre il rumore con ingranaggi silenziosi, contattate Stagnoli.
26 Aprile 2021