Cresce l’apporto di Stagnoli al settore automotive grazie ai suoi ingranaggi in plastica

29 Gennaio 2021

Il movimento inizia dalla mente e va poi trasformato in soluzioni innovative, altamente tecnologiche: è questo il leitmotiv che contraddistingue da anni Stagnoli, leader nella progettazione e produzione di ingranaggi in plastica per il settore automotive.

CONDIVIDI
EmailWhatsApp

ingranaggi in plastica automotive


I nostri ingranaggi in tecnopolimero sono il prodotto di know-how, qualità e tecnologia applicate a una fetta di mercato riguardante il settore automotive, ambito sempre alla ricerca dell’innovazione. I nostri elementi di trasmissione in plastica sono studiati e progettati per ogni tipologia di applicazione, con particolare attenzione a condizioni come stress, temperature di esercizio ed ambiente in cui operano.

Sempre più case automobilistiche scelgono gli ingranaggi in plastica di Stagnoli

La recente scelta di alcune case automobilistiche di puntare sui nostri ingranaggi in plastica è per noi un’ulteriore conferma di aver intrapreso un percorso di crescita adeguato che ci permette di partecipare attivamente alla realizzazione del prodotto, partendo dalla fase di progettazione fino ad arrivare all’ottimizzazione della produzione della committenza.

Come nel recente passato, la sfida è stata quella di sostituire componenti in alluminio con parti in plastica ad alte prestazioni. Nello specifico, il recente progetto riguarda la movimentazione dei sedili all’interno del veicolo: tramite il movimento rotatorio di una trasmissione a coppia vite-ruota di precisione (albero filettato che ingrana su ruota in tecnopolimero a vite con filettatura interna) viene trasformato in movimento rettilineo della vite che si muove in modo assiale attraverso la trasmissione.

I vantaggi degli ingranaggi in plastica nel settore automotive

La scelta del tecnopolimero conferisce all’ingranaggio:

  • silenziosità:la natura intrinseca dei tecnopolimeri, e della plastica in generale permette di smorzare la rumorosità e dunque abbattere la trasmissione di vibrazioni.

Inoltre, i denti degli ingranaggi in tecnopolimero riescono a deformarsi, compensando eventuali disallineamenti nella rotazione.

  • riduzione del peso: la crescente richiesta del miglioramento delle prestazioni del veicolo risulta essere la strategia intrapresa in questi ultimi anni. Intervenendo sui materiali costituenti si punta a diminuire i consumi e ridurre le emissioni di CO2nell’atmosfera.
  • autolubrificazione: la struttura molecolare della plastica garantisce un coefficiente di attrito e usura talmente basso che rende in alcuni casi superflua la lubrificazione.

Ingranaggi in plastica per il settore automotive: se avete un progetto da sottoporci o desiderate richiedere ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

NEWS SUCCESSIVA