CALETTATORI COSTAMPATI: STAGNOLI HA LA SOLUZIONE

26 Aprile 2021

“Se si volesse aumentare la potenza trasmessa tra albero rotante ed elemento di trasmissione in tecnopolimero cosa si potrebbe fare?”. Questa è una delle domande che ci viene rivolta più spesso e per la quale Stagnoli ha una soluzione performante che passa dal costampaggio dei calettatori con i nostri ingranaggi.

CONDIVIDI
EmailWhatsApp

Calettatori costampati


Nel corso degli anni abbiamo sempre recepito le richieste del mercato e spesso trovato soluzioni innovative. Anche in questo caso è stato così. La risposta è stata infatti quella di costampare i nostri ingranaggi in plastica con dei calettatori metallici, assicurando risultati davvero ottimi e performance notevoli.

Cos’è un calettatore?

Il calettatore è un sistema di fissaggio e collegamento che si basa sul principio dell’attrito. È composto da due anelli inseriti l’uno all’interno dell’altro aventi degli intagli e una serie di viti poste lungo la circonferenza. Le superfici a contatto tra loro sono coniche: serrando le viti, si forza l’una dentro l’altra la parte conica degli anelli tagliati provocandone una deformazione radiale. La pressione che si esercita sugli elementi consente di collegarli e fissarli. Tramite i coni di spinta viene sviluppata una pressione tra albero e mozzo che permette di fissare in modo sicuro pulegge, ingranaggi, ruote per catene, tamburi, volani, ecc.

Quali sono i vantaggi dei calettatori costampati?

Il sostanziale vantaggio dell’utilizzo dei calettatori costampati con i nostri ingranaggi in tecnopolimero riguarda la semplificazione delle operazioni di montaggio e smontaggio e la riduzione delle lavorazioni meccaniche sul pezzo (per esempio la realizzazione delle sedi linguetta). Dal punto di vista meccanico, inoltre, permettono una distribuzione del carico su tutta la superficie di contatto e non sui soli fianchi della linguetta aumentandone, in questo modo, la resistenza alla torsione e le coppie trasmissibili. Rispetto alla trasmissione tramite linguette, inoltre, si azzerano i giochi angolari ed assiali e si riduce la rumorosità in caso di repentini cambi di rotazione.

A questa serie di vantaggi generici dell’utilizzo dei calettatori, noi ne abbiamo aggiunti degli altri grazie al costampaggio:

  1. La possibilità di customizzazione da parte del cliente favorendone la scelta in base alle esigenze della specifica applicazione.
  2. La possibilità di inserire il calettatore da entrambi i lati dell’elemento di trasmissione in base agli ingombri del case che lo ospita.
  3. La possibilità di “annegare” l’intero calettatore all’interno del polimero e ridurre gli ingombri di alloggio all’interno del case.
  4. Il costampaggio permette di aumentare la forza di attrito tra calettatore ed elemento di trasmissione in polimero garantendone la solidalità tra i due organi.

Se hai un progetto da sottoporci e vuoi utilizzare la nostra soluzione di costampaggio di calettatori, contattaci.

NEWS SUCCESSIVA