15 Dicembre 2021
Ultimamente, si sente parlare tanto del futuro degli ingranaggi per macchine agricole e della direzione nella quale sta andando il mercato, soprattutto in ottica delle nuove politiche di sostenibilità messe in atto dall’Unione Europea per fronteggiare il cambiamento climatico e diminuirne le conseguenze.
Parlare di sostenibilità implica anche affrontare il tema della realizzazione di organi di trasmissione e pignoni tendicatena concepiti in maniera innovativa e non più in quella tradizionale.
Stagnoli, da questo punto di vista, è stata da sempre avanguardista, in quanto fornisce già da anni ingranaggi e pignoni tendicatena in tecnopolimero per il settore agricolo.
La nostra azienda da sempre utilizza il proprio know-how per investire su nuove e innovative proposte volte a sostituire e/o integrare i materiali plastici con quelli metallici ed ottenere articoli di peso specifico notevolmente inferiore, con un impatto ambientale esponenzialmente ridotto rispetto al medesimo pezzo realizzato in metallo, permettendo di raggiungere alti standard di produzione a fronte di un impatto ambientale notevolmente ridotto, dato dalle minori emissioni di CO2.
Un altro aspetto importante, relativo alla riduzione dell’impatto ambientale, è dato dalla possibilità di non utilizzare oli e grassi lubrificanti nelle applicazioni che prevedono l’uso di elementi di trasmissione in plastica. La struttura molecolare della plastica, infatti, garantisce un coefficiente di attrito e usura talmente basso che rende in alcuni casi superflua la lubrificazione.
In agricoltura, le condizioni al contorno sono difficili e instabili. Perciò è sempre più importante che i componenti funzionino in modo affidabile e resistano alle condizioni di ogni giorno.
Scegliere gli ingranaggi e i pignoni in materiale termoplastico per il settore e per le macchine agricole prodotti da Stagnoli significa decidere per un elemento durevole e performante, che richiede non solo meno interventi di manutenzione sui macchinari perché inerti chimicamente, ma anche l’eliminazione di una successiva fase di assemblaggio dei componenti con un evidente riduzione di tempi e costi.
Stagnoli è sempre attento alle più stimolanti richieste da parte dei clienti: dal sovrastampaggio di cuscinetti in pignoni tendicatena in tecnopolimero per trinciatrici, alla realizzazione di pignoni tendicatena in plastica per le testate per la raccolta di mais e grano, ai pignoni tendicatena in polimero che prevedono l’utilizzo di protezioni in plastica per evitare infiltrazioni di sporco e/o di qualunque natura che potrebbero compromettere la funzionalità della catena di trasmissione.
Hai bisogno di supporto per la produzione di ingranaggi in plastica per macchine agricole? Stagnoli è il partner perfetto per te. Contattaci e raccontaci il tuo progetto!